Parte col botto la terza edizione della Bregagno Skyrace in quel di Pianello (CO), oltre 200 iscritti su un percorso rivisto rispetto alle passate edizioni, con meno dislivello ma con il medesimo fascino che caratterizza questa montagna e che anche con la nebbia in quota non ha mancato di suscitare forti emozioni tra i partecipanti, anzi forse le ha pure amplificate.
Partenza con bagarre sul lungolago per stare là davanti con i migliori, in cima al Sasso di Musso già si delinea quella che sarà la classifica finale al traguardo di Pianello.
Ma veniamo ai nostri atleti, partono davanti nel gruppetto di testa, formato da circa una trentina di atleti, i nostri Marino e Michele, a seguire tutti gli altri che al traguardo saranno ben 19, tutti diversi, con caratteristiche e periodi di forma molto variegati. Irriducibile la nostra Gisella, 6° donna assoluta e che al traguardo pareva non avesse nemmeno sudato. Per molti, abituati alla strada, è stata una delle prime e vere esperienze con la corsa in montagna e questo tipo di gara non poteva che essere perfetta per inaugurare il nuovo approccio alla corsa. Per altri ancora è stata l’occasione per partecipare alla prima gara assoluta e ne elogiamo il coraggio di essersi messi alla prova su un percorso duro. La salita al Sasso di Musso con le sue roccette e la ripida discesa tra i boschi dei monti di Cremia sono forse i due tratti più caratterizzanti del percorso, senza ovviamente dimenticare il Giardino dei Merli e l’arrivo alla Chiesa di San Bernardo.
Insomma, la nostra stagione è appena iniziata ma se queste sono le premesse non possiamo che caricarci di motivazione e godere di un anno ricco di competizioni. E chissà che non possa saltarne fuori anche qualche vittoria o podio, sempre ricordando il sano e vero motivo per cui siamo qui, conoscerci e divertirci come non mai.
Qualche centinaio di chilometri più a sud, alla Maratona di Milano, il nostro “veterano” Athos Curti ha preso parte alla distanza regina classificandosi al 124° posto nella categoria SM60 con il tempo di 4:21:55. I nostri complimenti per la tenacia e forza di questo grande uomo.
Forza volpi, la vostra storia inizia ora!
https://atleticapidaggia1528.com/classifica/bregagno-skyrace-2019-maschile/
https://atleticapidaggia1528.com/classifica/bregagno-skyrace-2019-femminile/