Da oggi Moltrasio, ridente paesino del Lago di Como, è diventato un ducato di Carlazzo. Il Duca e la Duchessa in questione rispondono al nome di Manuel Bonardi e Gisella Beretta. I due, accompagnati dal Marchese Marino Fiorentini, dal Conte Luca De Maria, dal Barone Luca Grassi, dal Visconte Luigi Monga ed addirittura dal Principe Simone Tatti (in persona!), hanno fatto man bassa di titoli, riconoscimenti e premi, eleggendo l’Atletica Pidaggia 15♥28 a squadra sovrana della Moltrasio Imperial Trail 2019.
Sui 21km del percorso caratterizzato dalla neve caduta sul M.te Bisibino, ad inasprire una gara resa già molto viscida dalla pioggia, è stato Manuel Bonardi il dominatore della corsa. Partito in testa, non ha mai dato prova di voler cedere lo scettro di vincitore a nessuno giungendo al traguardo con circa 4 minuti di vantaggio sul secondo. “Volevo fortemente vincere per regalare al Team una vittoria” ha poi commentato Bonardi. Stessa gioia anche per Gisella Beretta, dominatrice della gara in campo femminile, che giungendo a braccia alzate ha fatto suo anche lo speciale Trofeo Mizar riservato al miglior tempo della discesa in campo femminile (Manuel è giunto 2° nella maschile) e la classifica combinata del Vertical di sabato e del Trail di domenica, stessa sorte che è toccata a Manuel al quale è andata la vittoria maschile. Classifica combinata, denominata Lario Mountain Running Cup, che grazie al 26° posto assoluto di oggi, vede al 9° posto e primo di categoria anche Luigi Monga, splendido interprete delle corse in montagna di questo inizio di stagione.
Meraviglioso anche l’8° posto assoluto e 1° di categoria di Marino Fiorentini, vero artista della strada che punta a valle, il quale ha dovuto anche fare i conti con una caduta ad inizio discesa laddove la neve voleva render difficile la vita a tutti. Epico il 3° di categoria del Principe Tatti, giunto sul traguardo “a bomba” dopo una discesa attaccata con ferocia e fame di sorpassi.
Nella nostra speciale classifica riservata ai Luca è stato invece Luca Grassi a precedere Luca De Maria, il quale accusa il primo di averlo turlupinato ad inizio discesa. Ma i panni sporchi si laveranno in casa.
Rimane l’enorme gioia di vedere un gruppo che cresce sì, in risultati certamente, ma anche e soprattutto in amicizia, felicità e unione.
D’altro canto, per andare a pescare frasi ad effetto, è verità il fatto che dallo sport nasce l’amicizia, e quando lo sport finisce, l’amicizia resta.
CLASSIFICA PDF LARIO MOUNTAIN RUNNING