Sebbene l’argento abbia mostrato un effetto germicida e battericida, gli effetti dell’argento sulla salute umana possono essere molto deleteri, infatti i composti dell’argento possono essere assorbiti nel sistema circolatorio e depositarsi in diversi tessuti dell’organismo. Anche quando l’argento è inalato può provocare seri problemi al corpo umano.
Gisella Beretta lo sa bene, ed è per questo che sta tentando in tutti i modi di abbandonare questo metallo prezioso per passare direttamente all’oro (anche perchè l’età del Bronzo è ormai passata da un pezzo ci auguriamo, giusto quei tre o quattro mila anni).
Ieri sera, nella quinta prova del Circuito GOinUP che prevedeva l’ascesa da Albaredo all’alpeggio di Egolo, la nostra volpina ha colto di nuovo il secondo posto assoluto (tempo 22’52”), che la pone anche al secondo posto assoluto nella classifica del Circuito. Per lei la soddisfazione, oltre che di aver centrato una TOP30 assoluta su 219 partecipanti, di veder avvicinare sempre di più quel primo gradino del podio che, speriamo, prima o poi saprà arrivare.
Mostruosa anche la prova di Luca Moiana, settimo assoluto con lo stratosferico tempo di 19’35”. Luca, di ritorno dalle vacanze, ha dimostrato di avere grande dote per queste gare “only up” brevi e scattanti, andando ad inserirsi in un contesto di classifica riservato a pochi e dal motore molto buono. In crescita anche la prova di Fulvio Vable, 79° in 26’05”, così come Elvis Curti, 93° in 27’02” e il Principe Simone Tatti, al suo esordio nel Circuito (Albaredo era vestita a festa per questo), che ha chiuso 139° in 29’44”.