Chissà se Antonio Fogazzaro avesse conosciuto Massimiliano De Bernardi. Ne sarebbe rimasto affascinato, ne siamo sicuri.
Infatti Fogazzaro, nonostante fosse un fervente cattolico, nel 1889 lesse per la prima volta “L’origine della specie” di Darwin, e ne rimase colpito, turbato e soprattutto conquistato.
“Gli individui di una popolazione sono in competizione fra loro per le risorse naturali; in questa lotta per la sopravvivenza, l’ambiente opera una selezione, detta selezione naturale. Con la selezione naturale vengono eliminati gli individui più deboli, cioè quelli che, per le loro caratteristiche sono meno adatti a sopravvivere a determinate condizioni ambientali; solo i più adatti sopravvivono e trasmettono i loro caratteri ai figli.”
Ecco, Maxi De Bernardi è l’emblema della forza, dell’individuo che prevale nelle condizioni ambientali dei nostri tempi. La fortuna di chi, come noi, vive questi tempi moderni in questa parte di mondo, fa si che la competizione non sia per le risorse naturali vitali, ma verta piuttosto su altre cose, come ad esempio gli svaghi. La supremazia quindi spesso non danneggia, e per questo viene esaltata nelle doti di chi la impone e la esibisce.
Alla “Fogazzariana”, la superclassica valsoldese organizzata dalla Polisportiva Valsoldese proprio in onore al poeta vicentino, Massimiliano De Bernardi ha nuovamente dato prova della sua grande forza, non solo vincendo, ma abbassando il suo stesso record dell’anno scorso di 55″ (!!!), fermando i cronometri sul tempo di 42’31” e relegando al secondo posto una volpe di grande spessore, Luca Albini, che ha preceduto il giovane Mattia Spinzi, giunto terzo al traguardo. Ottimo il sesto posto dell’idolo locale Denis Turcati, che sulle strade di casa ha calato l’asso concludendo la prova in una posizione di vertice.
Alla manifestazione erano davvero tante le volpi iscritte, citarle tutte sarebbe impossibile, quindi ci limitiamo solo a ringraziarle con grande sincerità, per l’ossigeno che, gara dopo gara, stanno mettendo per far crescere questa nostra nuova associazione.