Proprio così, non passa weekend senza che almeno una volpe sia impegnata in qualche gara sparsa per il globo terrestre, anzi alcune non si accontentano di una gara ma approfittano del fine settimana per ottimizzare al meglio (vedi volpe montana rispondente al nome di Denis Turcati).
Ma andiamo con ordine: alla rinomata Engadiner Sommerlauf la nostra Gisella si piazza al 12° posto assoluto (su 485 partecipanti del gentil sesso), Simone Gilardoni al 127 posto assoluto e Denis al 146. Proprio Denis il giorno prima aveva già solcato il terreno ravanando la salita del Vertical e piazzandosi al 33° posto assoluto.
A fine gara affermerà di essere partito troppo tranquillo altrimenti avremmo potuto vedere una posizione ben diversa, segno comunque di una buone sensazioni e di una notevole crescita fisica.
Rimaniamo in Svizzera ma più vicini a casa nostra dove una volpe ha decisamente cambiato campo di gara spostandosi in quello lacustre. Che ci crediate o no, le volpi sanno nuotare ed è infatti il nostro Moiana una di queste, si presenta alla Traversata del Lago di Lugano che chiuderà in 49 minuti.
Tornando al profumo dell’erba e alla polvere ci spostiamo in Abruzzo e precisamente alla pendici del Gran Sasso dove, all’omonimo Eco Trail la nostra roccia Marino si piazza 14 assoluto e 5 di categoria nella prova che prevedeva 14 chilometri con un dislivello positivo di 1430 metri.
Infine, non per importanza, anzi proprio per chiudere in bellezza questo riepilogo di metà agosto, il nostro “sciamano” Maxi si presenta e vince l’ultima prova del circuito Valgerola, ovvero la Camminata del Dosso del Sole (5,2 km con D+200); tra i boschi e sentieri di Bema su un tracciato immerso nella natura stacca tutti rifilando quasi un minuto al secondo arrivato.