Nelle due gare nella Provincia di Como del weekend siamo riusciti a mettere ben cinque atleti sul podio: la Plesio Trail di Sabato e la Zelbio Eco Trail di domenica con le vittorie rispettivamente di Maxi De Bernardi e Manuel Bonardi. Nonostante ciò la notizia principale non può non essere il quinto posto assoluto di Gisella Beretta (si, sempre lei. Scusate) alla Tre Cime Experience Sky di Lavaredo.
Su un percorso previsto di 42km per ben 3.000metri di dislivello positivo, la “volpe delle nevi” si è dovuta attrezzare con mantelline, giacche termiche e quant’altro per far fronte alle copiose nevicare che hanno costretto gli organizzatori a tagliare alcuni km della gara (alla fine ne ha comunque corsi in quelle condizioni circa 38 !!).
Dopo 5h38′ di gara Gisella ha così potuto cogliere un quinto posto assoluto di enorme prestigio per l’Atletica Pidaggia 1528, che è davvero orgogliosa di essere citata in una gara di cotanto prestigio.
Tornando alle gare di casa nostra, merita una menzione la grande prova di Mauro Menozzi alla Zelbio Eco Trail (con percorso accorciato per maltempo), chiusa al 2° posto assoluto dietro al compagno di colori Manuel Bonardi, vincitore di questa prima edizione. Se per Manuel possiamo parlare di una gara condotta in solitaria, al comando dal primo metro, per Mauro invece c’è stata la palpitante emozione della rimonta, con un argento conquistato in una volata al cardiopalma dopo che negli ultimi 4km il “cobra di Cislago” è riuscito a recuperare circa mezzo minuto su chi lo precedeva.
N.B. Il morso di un cobra ha la potenza per uccidere 20 persone, allo stesso modo lo scatto di Mauro in vista di un qualsiasi traguardo ha la velocità e la potenza per sorpassare anche venti persone in un sol colpo, da qui il nomignolo “cobra di Cislago”.
Alla Plesio Trail invece è andata in scena quasi una sorta di “gara sociale” della Pidaggia, con ben 10 partecipanti di cui 8 nei primi 8 posti assoluti al traguardo.
Ovviamente a vincere sui suoi sentieri di casa (la gara si svolge da Plesio fino alla vetta del Bregagno e ritorno) è stato Maxi De Bernardi, che ha preceduto l’uomo-cane Luca Moiana, il quale ha partecipato con il suo cane Mozart. Terzo assoluto e secondo nella categoria “umani” Denis Turcati, che ha preceduto Elvis Curti, giunto terzo umano e quarto assoluto.
Dietro di loro, nell’ordine sono giunti Francesco Mambretti, Alan Crosta con Cloe (anch’egli della famiglia dei “uomo-cane”, Fabio Conti, Simone Tatti mentre poco più staccati sono giunti il bravissimo Maurizio Milazzo, quattordicesimo insieme a Luca Grassi, quindicesimo.