Stare sotto i 28 minuti al Giro dei Montecchi (storica gara che si svolge a Colico) non è cosa per tutti, anzi, nella storia della gara è stata cosa per pochi, pochissimi anzi. In questa edizione 2019 la sfida alla baionetta tra il nostro Maxi De Bernardi ed il forte “siepista” lecchese Mattia Sottocornola, ha fatto si che entrambi si siano presentati sul traguardo con il tempo di 27’40” con uno sprint finale velocissimo, che ha premiato le doti da velocista dell’atleta lecchese.
Spiccate doti, ci verrebbe da dire, perchè “uccellare” Maxi De Bernardi all’ultimo km è difficilissimo, quasi impossibile, essendo lui uno “squalo da ultimo km”. Alla fine è arrivato un argento prezioso in una gara storica, dopo una gara divertente ed estremamente combattuta.
Nello stesso giorno un’altra volpe si è spinta invece tra i palazzi di Milano per cercare qualcosa di nuovo, per uscire dai soliti sentieri. Infatti, sui 25km della Salomon Urban Trail di Milano che prevedeva nel suo menù il grattacielo dell’Allianz, il parco della Montagnetta, l’ingresso al Vigorelli e tante altre “chicche”, Manuel Bonardi è riuscito a concludere la sua gara con un buon 4° posto assoluto in una gara con oltre 1.000 partecipanti.