Cadono le foglie, segno inequivocabile che la stagione agonistica (soprattutto della montagna) volge al termine. Nonostante questo qualche volpe si aggira sempre più che ben volentieri tra i boschi, in cerca di un pettorale da indossare ed un traguardo da tagliare.
Questa domenica a Daverio (VA), al Trail Terre di Mezzo sulla distanza di 31km, ci ha pensato Simone Paredi che, dopo una prima parte di gara in testa ha dovuto alzare bandiera bianca, chiudendo terzo assoluto con un calo forse dovuto ad uno stato di forma che piano piano guarda già all’inverno.
Nella stessa giornata a Brisighella (RA) si è svolto il Trail dell’Ulivo. Sulla distanza di 50km Gisella Beretta si è classificata terza donna assoluta in una gara completamente caratterizzata dal fango, che ha reso ogni passaggio difficilissimo e dispendiosissimo dal punto di vista energetico.
Grande eroe di giornata invece è stato Mauro Menozzi, che al suo debutto sulla distanza regina, la Maratona del Lago Maggiore, ha saputo non solo portarla a termine con il grandissimo tempo di 2h55’58” che gli è valso il 14° posto assoluto e 2° tra gli M35, ma è riuscito addirittura a chiudere senza cali (ultmo km corso a 4’/km) dimostrando grande conoscenza di se stesso, oltre che un potenziale su questo tipo di gare che potrebbe, in futuro, portarlo a ritagliarsi grandi soddisfazioni.