GOinUP Valtellina, cronaca di un successo andato in crescendo gara dopo gara. Un Circuito dalla formula azzeccata, che piace alla gente e che richiama a sé più di 300 atleti ad ogni gara; il bello è che le e gare sono sempre infrasettimanali, il mercoledì sera per la precisione, ed il ricavato ha scopi benefici. Infatti con con una quota degli introiti dalle iscrizioni e dalle donazioni volontarie, gli organizzatori si pongono come obbiettivo quello di donare delle attrezzature e/o servizi alle associazioni: Piccoli Frutti Onlus e Istituto San Lorenzo Don Guanella di Ardenno.
Segno inequivocabile che la formula è piaciuta agli atleti sta nel fatto che i numeri non mentono mai, dalla prima prova all’ultima la crescita degli iscritti è stata esponenziale, e questo è accaduto anche all’interno del gruppo Pidaggia. Veri ed autentici pionieri del Circuito quei Michele Bianchi e Gisella Beretta che, alla fine, saranno anche chiamati alle premiazioni di venerdi 22 novembre (una tranquilla pizzoccherata per 500 persone in quel di Rasura). Gara dopo gara si sono fatti affascinare dai racconti di queste competizioni serali sempre più nostri atleti, fino ad arrivare alle ultime gare quando, al bivio del Crotto Bertino, ci si trovava sempre in una decina, a volte facendo la trasferta con una bella vaschetta di gelato da 1kg, ma questa è un’altra storia (Luca Moiana è un fervente sostenitore del gelato ad ogni costo, in ogni luogo ed in ogni modo).
“Sono gare che spezzano la routine della settimana, ti permettono di passare una serata tra amici in una sera in cui, altrimenti, avresti fatto poco o nulla, mangiando anche un panino con la salsiccia e bevendo una birretta in compagnia, il tutto sempre offerto dopo ogni gara”. Tanta partecipazione, tanto spirito di gruppo ma anche tanta competizione; alle gare infatti il tasso qualitativo è sempre altissimo, con atleti élite di corsa in montagna e di sci alpinismo al via come Michele Boscacci, Daniel Antonioli, Roberta Ciappini, Alice Gaggi, i fratelli Corazza, Andrea Prandi, Nicolò Canclini, Giovanni Rossi, Filippo Curtoni o addirittura il campione di MTB e ciclocross Gioele Bertolini, per citarne alcuni. Proprio per questo siamo orgogliosi di poter citare, oltre che una grande partecipazione, anche una grande qualità.
In queste 10 gare siamo riusciti a salire sul podio nella femminile con Gisella in ben 9 occasioni, vincendo 3 gare e cogliendo l’argento nella classifica assoluta. Al maschile siamo riusciti ad entrare nei primi dieci posti assoluti diverse volte, con Manuel Bonardi grazie ai suoi due terzi posti, un quinto ed un nono, con Maxi De Bernardi grazie ad un sesto ed un settimo posto e con Luca Moiana ed i suoi due settimi posti. Risultati di grande spessore che vanno ad unirsi al podio assoluto di Michele Bianchi tra gli M40 nella classifica finale del Circuito. In tutto questo non possiamo non citare anche il secondo posto assoluto di Simone Paredi nel Circuito cugino, la GOunUP Affari&Sport di Lecco.
Tanta qualità, tanta amicizia e tanto divertimento: una combo che ha fatto venire voglia al gruppo Pidaggia di partecipare all’intero campionato nel 2020, con la presenza in pianta stabile di una decina di atleti in tutte le gare, puntando a sostenere una buona causa spezzando la routine della settimana con delle belle uscite di gruppo.
#nel-2020-chiudete-i-pollai-arrivano-le-Volpi!
GOinUP Valtellina: BRAVI !
@photo credit FotoRunValtellina – Sportdimontagna – GoinUP – AtleticaPidaggia