Il quaranta è un numero pari, è la somma dei primi quattro numeri pentagonali, è un numero di Harshad nel sistema numerico decimale, è parte delle terne pitagoriche, è un numero ottagonale e da domenica è anche il numero di gare vinte dall’Atletica Pidaggia 1528 in questo 2019. Quaranta gare vinte in un anno. Al primo anno. Lo stiamo dicendo con un certo orgoglio; un anno fa, di questi giorni, ci si stava affiliando alla Fidal per la prima volta, con tutte le incognite del caso.
A siglare la 40esima ci ha pensato un grande protagonista di questo primo anno del team, ovvero Simone Paredi, che al Trail del Monte Fanera (VC) è andato a cogliere un successo netto sui 27km del percorso. Per lui anche la soddisfazione di aver fatto la doccia prima che arrivasse il secondo.
Oltre a lui, sempre domenica, a Milano si è svolta la Ganten Milano21 Half Marathon, su percorso cittadino. Qui fortissimo è stato Maxi De Bernardi, che ha chiuso al sesto posto assoluto la corsa, con il sensazionale tempo di 1h11’06”. Ottimo anche il crono di Alan Crosta, che in questo finale di stagione ha voluto fortemente partecipare ad una mezza maratona per ritoccare il suo personal best sulla distanza; per lui missione compiuta, 1h36’29” di real time. Infine ottimo anche il crono di Luca De Maria, che ha chiuso le sue fatiche in 1h44’45”.
Al Pico Event Serim Trail di 15km corso a Strozza (BG), grandissima la prestazione di Elvis Curti, che in un percorso reso difficilissimo dal fango, ha saputo cogliere un prezioso 35° posto assoluto in 2h00’35”. A seguire ottima anche la prova di Luca Grassi (2h38’10’) e di Maurizio Milazzo (2h43’23”).