La corsa, a differenza di altri sport o gesti tecnici (vedi ciclismo o nuoto) prevede una fase di volo, con seguente atterraggio; calcolando che si dovrebbe correre all’incirca ad una frequenza di 180 passi al minuto, il conto è presto fatto. Prendiamo come esempio una corsa di 30’, arriveremmo a fare 5400 passi. Il carico a livello articolare e muscolare risulterebbe notevole per un neofita, esponendolo al rischio di infortunarsi e costringendolo così ad abbandonare subito i buoni propositi.
Ci sono alcuni passi fondamentali da fare per chi volesse approcciarsi alla corsa. Ne abbiamo scelti 3, che a nostro parere, sono i punti fondamentali:
- Visita medico sportiva, spesso al vediamo come una scocciatura o una perdita di tempo, ma se fatta in un centro specialistico, con la valutazione di tutti i parametri sia a risposo che sotto sforzo, risulta indispensabile, SOPRATTUTTO PER NOI STESSI.
- Acquistare un paio di scarpe da running specifiche: spesso questo punto viene sottovalutato da chi inizia a correre. Le classiche scarpe da tempo libero o da “passeggio” non sono idonee alla corsa. Meglio preferire scarpe ben ammortizzate, che supportino l’azione di atterraggio con seguente spinta verso avanti del nostro corpo. Ognuno ha caratteristiche e posture differenti, richiedendo accorgimenti personalizzati. Per questo consigliamo di recarsi in un negozio specializzato per farsi consigliare nel modo migliore.
- Iniziare con testa e pazienza, soprattutto per i sedentari o chi non corre da parecchio tempo. Meglio preferire la pazienza iniziale per ottenere un risultato migliore, al partire forte e fermarsi dopo pochi km. La pretesa di correre 30’ consecutivi potrebbe essere troppo alta. Iniziate con programmi specifici, che alternano la fase di corsa ad una fase di camminata. I miglioramenti arriveranno, e passo dopo passo il nostro obiettivo sarà quello di ridurre ed eliminare la fase di camminata.
La corsa è uno sport bello e salutare, che si può praticare ovunque e con qualsiasi condizione, ma come tutte le cose va approcciato con testa e cura.