La Chiesa di San Maurizio a Porlezza fu sepolta da una frana nel lontano 1300, e solo tra il 1966 ed il 1979 è stata riportata alla luce e restaurata. La Chiesa fu costruita dai Maestri comacini, ed a fianco ad essa si possono notare i resti di un battistero di forma quadrata con una vasca, che serviva con tutta probabilità come ossario.
Proprio questo ossario da il nome allo Stage 2 del King Kom Game, ovvero il “Giro della Morte”, che giorno dopo giorno vede i partecipanti al gioco misurarsi sui circa 1400m dell’anello. Il Giro della Morte è solo una delle cinque prove che per ora compongono questo gioco a tempo, che per ora vede la partecipazione complessiva di ben 21 atleti.
LA BAGARRE DELLA SETTIMANA
Quell’attaccabrighe di Alan Crosta è ancora uno dei personaggi della “bagarre della settimana”, questa volta il parigino Alàin Crostà è andato a muso duro contro Mauro Strepparava, reo di avergli rubato temporaneamente il terzo posto nella classifica assoluta.
Nella parte centrale della settimana, quando Mauro ha completato i cinque stage e si è posto pochi secondi davanti ad Alan nella generale, ci sono stati momenti di rara tensione, con una chat WhatsApp atleti letteralmente ammutolita di paura. La reazione di Alan è stata feroce, furiosa e soprattutto immediata; in breve tempo ha abbassato quasi tutti i suoi tempi, limando l’impossibile e portandosi di nuovo terzo assoluto con 1’14” di vantaggio su colui che aveva osato sorpassarlo. Per ora Mauro è rimasto così scioccato che non ha ancora abbozzato ad una reazione di orgoglio, è rimasto impassibile a subire questa furia sconsiderata, ma siamo sicuri che durante la settimana saprà reagire con una forza uguale e contraria a quella del nuovo rivale.
IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA
Finalmente Denis Turcati ha messo la sua zampa nel King Kom Game. Lo ha fatto in silenzio, con una passata veloce sugli stage 1 e 4 in assetto mimetico (nessuno lo ha visto), piazzando tempi di tutto rispetto che rimangono li, in attesa di un ripasso estivo. Tutti hanno paura di Denis Turcati, perché egli è cattivissimo, impavido e assolutamente inscalfibile, è uno dei supereroi più forti dell’Atletica Pidaggia 1528 e proprio per questo sono in molti a credere che sarà un uomo di alta classifica per tutta l’estate 2020.
“Fa paura, averlo nel gioco mi inquieta”, questa è solo una delle mille frasi sentite in questo lunedì, dopo aver pubblicato le nuove classifiche del gioco. Nelle 5 valli gli occhi della gente sono impauriti, totalmente smarriti perché nessuno era pronto all’arrivo di Denis nel King Kom Game, ed ora sono diversi quegli atleti che vogliono cancellarsi, che stanno facendo richiesta di farsi togliere dalle classifiche per non mettersi contro “il duro di Valsolda”.
L’importanza di stare nella parte sinistra della classifica