Questa Domenica 4 ottobre 2020 è coincisa con il 54° anniversario dell’indipendenza del Lesotho, un’enclave che si trova all’interno del Sud Africa, incastonato all’interno della catena montuosa dei Monti dei Draghi; è l’unico stato indipendente al mondo ad avere tutto il proprio territorio sopra quota 1.000m slm (sì, uno stato africano … non in Asia o in Sud America).
Questo ha spinto Simone Paredi e Fulvio Vable a Duno, piccolo paese della provincia di Varese di 130 abitanti circa. per partecipare alla Duno-Alpe Duno San Martino, prova valida per il Grand Prix Montagne Varesine. Per Simone è arrivato il 2° posto assoluto in 13’11”, che va ad allungare la sua incredibile striscia di podi 2020 (già sei quest’anno), mentre per Fulvio un ottimo 11° posto assoluto e 2° di categoria in 16’21”.
Nella stessa domenica buon esordio stagionale per Marino Fiorentini, che al Trofeo Nasego di Casto (BS), prova valida come Campionato Italiano, ha colto il 116° posto assoluto e 7° di categoria in 2h10’27”.