La stagione agonistica 2020, con tutte le difficoltà del caso, è in archivio. E’ stata senza dubbio una stagione particolare, estremamente critica e che, in un certo modo, è passata in secondo o anche terzo piano rispetto alle problematiche di un’annata destinata a lasciare dietro di sé un solco importante.
Sicuramente stiamo vivendo l’avvenimento storico fin qui più significativo per la nostra generazione, e nonostante questo, è stato bello poter quantomeno tentare di vivere una parvenza di normalità, riuscendo a concederci qualche gara. Non tanto per la gara fine a sé stessa, ma per quello che il partecipare ad una gara, quest’anno, ha rappresentato anche a livello extra-sportivo.
Il nostro resoconto sportivo parla di 18 podi assoluti, che considerate le pochissime gare fatte, è davvero un’enormità che ci riempie, come sempre, di orgoglio. Oltre a questi poi pesano come macigni il bronzo agli italiani “Master A” a staffetta ottenuto dal terzetto De Bernardi-Albini-Paredi, il 4° posto assoluto a squadre negli italiani Vertical con Gisella e Marta ed il 9° posto assoluto agli italiani Vertical di Marta Binda.
Spiccano inoltre le quattro vittorie assolute ottenute da tre atleti estremamente rappresentativi. Infatti Manuel Bonardi ha saputo portare a Carlazzo il primo posto nella Garda Trentino Trail 60km e nel Cristallina Challenge in Ticino, Simone Paredi ha conquistato l’oro alla Vararo-Crocetta (VA) mentre Maxi De Bernardi ha vinto in casa, primeggiando al Marathon Trail Lago di Como.
Ben otto sono stati invece i secondi posti assoluti. Di prestigio quello di Gisella Beretta alla Garda Trentino Trail 60km, così come quello del neo tesserato e subito protagonista Patrizio Curti, secondo al Marathon Trail Lago di Como. Buono anche l’argento di Manuel Bonardi alla Tesserete-Monte Bar mentre vero amante dei secondi è stato Simone Paredi, con ben cinque argenti alla Curiglia-Monteviasco, Cittiglio-Vararo, Rasura-Bar Bianco. Correndo per Kalika e Duno-San Martino.
I cinque bronzi invece sono arrivati per mano del neo tesserato Jhonnathan Da Silva al Marathon Trail Lago di Como e al Cristallina Challenge, di Gisella Beretta alla Rasura Bar Bianco ed alla Cristallina Challenge e di Marta Binda, terza alla Tenno Trail ed alla Colmen Vertical.
La stagione 2020 ha visto inoltre l’abbraccio del gruppo delle volpi a dei nuovi tesserati. I rinforzi di quest’anno sono stati: Carmen De Lucia, Marta Binda, Daniele Gini, Jhonnathan Da Silva, Patrizio Curti, Sandro Bonardi, Claudio Comastri, Mattia De Angeli, Stefano Spiatta, Alessio Vitali e Ivan Mambretti.
Nella speranza di poter vivere un 2021 più sereno, sotto tutti i punti di vista, auguriamo a tutti, indistintamente, le cose migliori possibili.