In Venezuela esiste un luogo detto “il luogo dell’eterna tempesta”. Si trova all’imbocco del fiume Catatumbo e qui l’aria proveniente da Ande e Sierra Nevada de Mérida, quando incontra il Lago Maracaibo, genera delle tempeste di fulmini praticamente continue. Per circa 150 giorni l’anno e per 10 ore al giorno sopra alla foce del Catatumbo si possono vedere migliaia di fulmini e saette. Di certo il luogo più elettrico del pianeta.
Pare che Jhonnathan Da Silva sia stato creato proprio da uno di questi fulmini, da qui la sua velocità e la sua carica elettrica vitale del tutto coinvolgente. Ieri, lunedi 5 aprile 2021, Jhonnathan “Catatumbo” e i suoi amici Manuel Bonardi e Luca Moiana sono andati a correre a Gargallo (NO) il Trail del Folletto, su percorso di 17km per 500D+.
L’inizio delle competizioni, si sa, è sempre difficile per tutti. Al Trail del Folletto le volpi sono riuscite a ben distinguersi, riuscendo a chiudere tutti nella parte alta della classifica nonostante delle partenze a scaglioni (per il giusto distanziamento) non proprio favorevole soprattutto per Moiana e “Catatumbo”.
Sul traguardo per Manuel Bonardi è arrivato il 7° posto assoluto in 1h12’07”, che ha preceduto il fulmineo Jhonnathan Da Silva, autore di una grandissima prestazione, che ha chiuso in 1h17’16” al 18° posto assoluto. Poco dietro un buon Luca Moiana conclude 24° in 1h20’22”.
In ultimo va spesa una parola di sincero apprezzamento per gli organizzatori, capaci di dar vita ad un evento in totale sicurezza e di ottimo livello in un momento difficilissimo per tutti. Una prova di tenacia e professionalità sicuramente ammirevole.
@Credit Photo – CircuitoRunning