E’ stato un weekend intenso quello appena trascorso, un weekend che ha messo sul tavolo tante gare e tanti argomenti.
Soprattutto è stato un weekend iniziato con un’ubriacatura mattutina, avvenuta sabato. Ubriacarsi di mattino non è buona cosa, ma a noi è capitato ed è stato bellissimo. D’altra parte Baudelaire in persona scriveva “Ubriacatevi; ubriacatevi senza smettere! Di vino, di poesia o di virtù, a piacer vostro”.
La nostra è stata un’ubriacatura di Chianti, che ci è stato servito da Patrizio Curti, alias Tito. Il “Sommelier” di San Bartolomeo ci è andato giù pesante sabato alla Chianti Marathon, in Toscana; sul percorso dI 40km è andato a vincere la classifica assoluta al suo esordio sulla distanza, chiudendo con l’ottimo crono di 3h17’13”, con un distacco di oltre sei minuti sul secondo. Ha dominato la scena, portando un podere senese di prestigio alle già ricche terre dell’Impero di Carlazzo. D’altra parte si sa che Tito è un ottimo generale, che in futuro potrebbe pure diventare Imperatore.
Una vittoria di grande prestigio, che ha “aperto” un weekend di splendidi risultati per il gruppo Pidaggia. In concomitanza con la gara toscana infatti, ad Arco di Trento, alla Garda Trentino Trail erano Manuel Bonardi e Nicola Buffa a difendere i colori della squadra. Il primo per tentare di difendere il titolo vinto nel 2020 sul percorso di 60km per 3600m di dislivello, il secondo per il suo esordio con i colori blu&orange ed il suo esordio in un trail sul percorso da 12km per 600m di dislivello.
Per Manuel è arrivato il 6° posto assoluto in 6h20’09”, mentre Nicola ha chiuso 23° assoluto in 1h09’11, un risultato che ha solo fatto da antipasto alla sua gara di domenica, ovvero la 10km del Trofeo Bellini a Loppio di Mori (TN). Qui, sul suo terreno “ideale”, ovvero l’asfalto, Nicola ha chiuso 5° assoluto (e terzo di categoria) in 32’23”, chiudendo così un weekend d’esordio senza dubbio impegnativo.
Infine particolare il fatto che Mozart abbia partecipato alla Sky del Canto. Infatti Luca Moiana insieme al suo cane Mozart ha partecipato a Carvico (BG) alla Dog Trail Sky del Canto, prova valida per la Dog Trail Italy. Per il duo ribattezzato Mo-Mo è arrivato uno splendido terzo posto assoluto, chiudendo i 17km del percorso in 1h58’08”.