La tenacia è la resistenza nella decisione, la fermezza nella volontà; un atteggiamento che regge ogni avversità. E’ una parola da tener ardentemente viva nei nostri pensieri e nelle nostre azioni, perché molto spesso è proprio dalla tenacia che dipendono i successi, grandi e piccoli che siano, in ogni ambito.
Erano ormai più di tre anni che Andrea non si appuntava un numero di gara con le “spillette”, l’ultima volta che lo ha fatto l’Atletica Pidaggia 1528 non esisteva ancora e lui arrivava da due IronMan portati a termine brillantemente. Ne è passata di acqua sotto ai ponti in questi tre anni, e la tenacia è stata proprio colei che ha reso possibile quanto accaduto sabato 17 luglio 2021, alla Engadin Trail di 23km per 1.064m di dislivello positivo.
Un obiettivo raggiunto, un obiettivo che poteva sembrare impossibile ad un certo punto, anni fa. Nello splendido trail svizzero Andrea Bertatini ha esordito con i colori dell’Atletica Pidaggia e ci ha fatto emozionare nel farlo, ha corso per davvero, cogliendo un 34° posto assoluto in 2h44’54” strabiliante, una prestazione fantastica che apre le porte ad un futuro di bellissime gare. Evviva!
Ma sabato 17 luglio 2021 è stata una giornata di grandissimi trail. In Valmalenco nella splendida VUT 35km lo stacanovista Luca Grassi ha portato a casa un ottimo 71° posto assoluto in 6h19’04”. A Canazei invece, nella splendida cornice dolomitica, alla Dolomyths 60km e 30km ottime le prove dei nostri volpacchiotti. Nella 60km Alan Crosta si è piazzato 46° assoluto in 8h35’39”, mentre nella 30km grande prova di Fulvio Vable, 17° assoluto in 4h39’12”, mentre Sandro Bonardi ha chiuso 43° in 5h13’49”.
Giovedi 15 luglio 2021 ad Azzate (VA), nella serale Stramazzate, brevissima gara in salita che si disputa su un percorso di meno di un km, è stato il Cobra Mauro Menozzi ha tenere alta la coda delle volpi. Per lui un 9° posto assoluto prestigioso, con il crono di 4’02”.