Immaginate una location d’altri tempi, una Valle i cui paesi sono interamente fatti in pietra e che hanno deciso di non usare l’energia elettrica, ma di utilizzare unicamente l’energia derivante dai panelli solari, eccezion fatta per l’ultimo in ordine geografico di questi paesi, San Carlo, che però ha nascosto i cavi elettrici sotto terra per non deturpare l’ambiente. Ed è proprio da San Carlo, in Valle Bavona (Ticino), che è andata in scena una SkyRace veramente molto affascinante non solo per quanto descritto fino adesso, ma anche perché nei 24km per 2400m D+ del percorso c’è stato di tutto.
Gradoni a salire ed a scendere, passaggi in cresta attrezzati con catene e corde fisse, pietraie, splendidi laghi alpini, pascoli e una natura che per fortuna è ancora selvaggia, vera e spontanea. Correre in questi luoghi è stato come nutrire il proprio animo di una naturalezza che va sempre più scomparendo.
Qui, in questo contesto, sabato 14 agosto 2021, vi è stato l’esordio post infortunio di Manuel Bonardi, accompagnato dallo stacanovista Luca Grassi. Per Manuel è arrivato un buon 10° posto assoluto in 3h39’45”, mentre per Luca il 55° posto assoluto in 6h08’01”. Un Luca partito fortissimo, che ha poi aiutato un ragazzo infortunato, prendendosi poi tutto il resto della gara per “portarlo” al traguardo.
A Cortenova (LC) invece, nello stesso giorno, nella prova valida come Campionati Individuali e di Società di Corsa in Montagna, Marta Binda ha ancora dato prova di grandissima forza. Per lei, in mezzo alle campionesse più forti in circolazione, un 13° posto assoluto stellare in 1h04’17”.
Il 15 agosto invece a St. Mortiz è andata in scena la classicissima Engadiner Sommerlauf, splendido percorso di 25,5 km che corre tra i laghetti della piana engadinese. Proprio qui lo scorso anno Alessio ‘O Barone Vitali aveva fatto l’esordio assoluto con i colori della Pidaggia, e anche quest’anno non è mancato, accompagnato dal compagno di colori Simone Gilardoni. Per Simone nella categoria 3 è arrivato un grandissimo 34° posto assoluto in 2h12’04”, seguito di poco da Alessio, 43° con il tempo finale di 2h14’58”.
Sempre nel giorno di ferragosto è andata in scena anche la tradizionale 9 Campanili a Porlezza. Sono state molte le volpi presenti, a spiccare sicuramente la vittoria al femminile di Carmen De Lucia, così come il secondo posto di Nicola Buffa (che era qui in vacanza) o il quarto posto assoluto di Mauro Strepparava, ma bravi tutti gli altri che si sono ben distinti sul percorso porlezzino.