Il culmine del Rinascimento, la diffusione del protestantesimo, la Santa Inquisizione, la nascita dei Frati Cappuccini, l’Umanesimo Cristiano di Erasmo di Rotterdm … e la nascita dell’Atletica Pidaggia 1528.
Sono queste, secondo lo speaker padovano della gara Corrimestrino, svolta venerdi 3 settembre 2021, i principali avvenimenti del XVI° secolo. Una squadra di Atletica che dire longeva sarebbe voler minimizzare, fondata nel 1528 ha cavalcato le epoche più elettrizzanti dal punto di vista della scoperta, dell’innovazione e dell’ardore socio-politico. Una squadra di Atletica nata prima dell’atletica stessa, e quindi genitrice delle Olimpiadi stesse.
A questa Corrimestrino che, finalmente, ha dato l’importanza storica che merita alla squadra, Nicola Buffa ha saputo cogliere un 8° posto assoluto che va ad allungare una striscia di quasi 500 anni di corse del team.
In questo articolo iniziato con una chicca storica, parleremo di ben due weekend di gare (ma cosa sono due weekend di fronte ai circa 25.636 weekend di gare della squadra). Due weekend in cui grande protagonista è stato un Luca Albini in forma smagliante, come non si vedeva da tempo; in due weekend Luca ha saputo vincere la classifica assoluta Bidogno-Monte Bar in Svizzera, svolta il 4 settembre, tornando finalmente ad alzare le braccia, ed ha saputo cogliere un grande 4° posto assoluto alla storica gara in salita Cittiglio-Vararo. Sempre a Bidogno grandissima anche la prestazione di Mauro “il Pasticcino” Strepparava, che si è piazzato 11° assoluto.
Sempre nel weekend del 4/5 settembre sono state tantissime lo volpi che si sono appuntate il pettorale al petto. Alla Zelbio Trail Simone Paredi ha vinto la sua quinta gara stagionale, mentre Mauro Menozzi dopo il secondo posto del 2019 quest’anno ha saputo cogliere l’8° posto assoluto. Ottimo anche Alessio Vitali, detto da tutti ‘O Barone (vista la longevità della squadra, un titolo nobiliare normalissimo), che ha concluso 37° assoluto.
Al Vertical Nasego invece Marta Binda ha colto un bellissimo 13° posto assoluto di enorme prestigio, confermandosi tra le big della specialità più forti d’Italia, mentre alla Rosetta SkyRace 67° posto per Francesco Mambretti, 75° per Alessio Noli, 158° posto per Luca Grassi e 161° per Daniele Gini.
Mercoledi 8 settembre, alla sera, invece è andata in scena la mitica Colmen Night Vertical. Qui strepitoso è stato il 22° posto di Marco Olivieri, che per l’occasione è stato accompagnato da il Nettuno del lago di Como in persona, Giorgio Galli: 79° posto per lui. Sempre vertical infrasettimanale ma questa volta in Val Bognanco, venerdi 10 settembre, per il Cobra Mauro Menozzi, che ha chiuso 39° assoluto.
Per concludere, sabato 11 settembre alla penz…iamo Chiasso di 10km invece 6° posto assoluto per il Presidentissimo Fulvio Vable e 25° posto assoluto per Andrea Torri, che domenica non si è fatto mancare anche una gara a coppie con Marino Fiorentini, al Trofeo Marmitte dei Giganti, chiusa al 19° posto assoluto.