Nell’ultimo weekend abbiamo gareggiato a Bosco e Bosca, ovvero in un bosco maschio ed in un bosco femmina. Il bosco maschio è notoriamente composto da alberi maschi, come Pino, Faggio ecc. mentre i boschi femmina sono di Quercia, Betulla e così via.
Non abbiamo nessun fondamento scientifico per dire una cosa del genere, ma la diciamo lo stesso, e con spavalderia per giunta, perché anche smentirci scientificamente non è proprio così facile: ma è bene non divagare seppur questo argomento sia catalizzante e con un immenso potenziale (potremmo star qui ore a parlare, con modestia, di quanto un bosco di fichi sia l’habitat naturale ideale per noi volpi).
Per quanto riguarda “Bosco”, intendevamo dire Bosco Gurin, nota località sciistica ticinese; qui Luca Moiana insieme a Mozart ha colto il secondo posto nella categoria “dog trail” alla Snow Run Bosco Gurin.
Con “Bosca” invece parlavamo del Cross della Bosca svolto a Morbegno (SO), dove Andrea Torri ha aperto la sua stagione agonistica 2022 con un 70° posto assoluto in 27’14”.