Ci sono coincidenze e coincidenze. Per esempio, nel paradosso del compleanno, la probabilità che 2 persone abbiano in comune la data di nascita raggiunge il 50% in gruppo di appena 23 individui (QUI potete approfondire il paradosso del compleanno). Viceversa le probabilità che due atleti di una stessa squadra, si classifichino a pari merito di Urano (nella classifica per massa dei pianeti) proprio nell’anniversario della scoperta di quest’ultimo, sono infinitamente più basse. Infatti il 13 marzo 1781 venne casualmente scoperto Urano, il quarto pianeta per massa (solo settimo per distanza dal sole, ma probabilmente non era in forma), mentre il 13 marzo 2022 Luca Albini e Mauro Menozzi si sono classificati anche loro quarti rispettivamente alla Pescium Winter SkyRace e alla Campo dei Fiori Trail, generando così una spiccata ilarità per la cosa da parte di tutto il mondo dell’astronomia sportiva.
Alla gara di Airolo (CH) Luca ha impiegato 1h40’29” per affrontare i 16km che si snodavano su un percorso interamente innevato, per lui nonostante un piccolo errore di percorso è arrivato un ottimo piazzamento che apre al campionato Ticino Mountain Running 2022.
Stessa posizione, come detto, per Mauro Menozzi che a Gavirate (VA) nel percorso di 38km, ha chiuso in 3h44’54”, dopo che per quasi tutta la gara aveva occupato il terzo posto provvisorio. Sempre domenica, a Brescia, Nicola Buffa invece ha preso parte alla 10km della Brescia Art Marathon, chiudendola in 33’31”, 14esimo assoluto e 2° di categoria.
Nello scorso weekend invece, quello del 6 marzo (una data importante, anniversario della nascita di Michelangelo Buonarroti, tra le altre), a Lecco era andata in scena la Mezza Maratona cittadina. Per le volpi ottimo il crono fatto registrare da Mauro Strepparava, che ha fermato le lancette sul tempo di 1h25’33”, cosa questa che gli è valsa l’85° posto assoluto. Per Carmen De Lucia ennesima grande prova di forza nonostante uno stato di forma ancora da costruire, per lei 8° assoluta e 1° di categoria in 1h32’24”, stesso tempo per Fulvio Vable, che ha approfittato della corsa per un lungo in compagnia.