L’Atletica Pidaggia 15●28 nasce dall’idea di creare qualcosa di nuovo sul territorio. Qualcosa in grado di unire le enormi proprietà naturalistiche dei nostri luoghi con lo sport, ovvero uno dei migliori modi per sfruttare e mantenere l’ambiente.
La duplice passione per sport e montagna ci impone alcune cose, che sono da un lato il praticare soprattutto la corsa in montagna in ambito agonistico, ma dall’altro quello di prenderci cura anche di ciò che la montagna ci offre per poter svolgere le nostre attività, creando interesse verso un naturalismo che le nostre valli offrono in modo molto sincero e spontaneo.
Il logo è rappresentato da una volpe ed una montagna, elementi che costituiscono ed identificano i nostri luoghi. Il nome Atletica Pidaggia 15●28 deriva dalla volontà di riconoscere il nostro territorio con una montagna che domina e divide le nostre vallate, mentre 1528 è l’altezza in metri di questo monte.
La nostra
La nostra
L’amore che proviamo per la montagna ci spinge anche a voler pubblicizzare i nostri luoghi tramite quello che è la corsa, pubblicizzare per far conoscere le nostre prealpi, che si fiondano con veemenza nei laghi; bellissime da camminare in ogni stagione, e soprattutto alla portata di tutti.
Inoltre ci piacerebbe offrire qualcosa di importante allo sport giovanile, facendo interagire i bambini con la natura e con i nostri luoghi.
Qualche accenno
L’idea di creare una squadra di Atletica è nata nell’estate 2018 dalle menti di Fulvio e Manuel, vogliosi di creare qualcosa che nel nostro territorio mancava. Dopo settimane di chiacchiere riguardo al progetto, tra un allenamento insieme ed una telefonata, inizia a prendere realmente corpo quello che da progetto è diventato poi realtà. Dopo aver chiesto preziosa consulenza a Michele Bianchi, e dopo averlo accolto nel Direttivo con entusiasmo, si è deciso di chiedere anche all’amico Marco Beretta di entrare come Segretario/Tesoriere. Poi, dopo qualche giorno di studio per verificare l’effettiva fattibilità del progetto a livello burocratico, si è deciso di cercare quello che è diventato poi il quinto ed ultimo membro del Direttivo. La scelta è ricaduta su Mattia, il quale, dopo esser stato contattato, ha accettato immediatamente con entusiasmo. Mai scelta fu più azzeccata, vista la mole di lavoro svolta da Mattia in seguito.
Dopo essersi ritrovati per la prima volta nel giardino di Manuel per definire i dettagli e per elaborare Statuto ed Atto Costitutivo, il 13 agosto vengono registrati ufficialmente all’Agenzia delle Entrate i documenti della squadra.
Da quel giorno in poi l’insieme delle nostre forze ha generato la realizzazione di un progetto che, in realtà, è solo all’inizio della sua storia, e che speriamo possa ancora crescere e soprattutto offrire a tutti ancora molto.
FULVIO VABLE
Nato a Valsolda (CO) il 04/02/1967
MANUEL BONARDI
Nato a Gravedona (CO) il 22/07/1987
MARCO BERETTA
Nato a Gravedona (CO) il 11/01/1978
MICHELE BIANCHI
Nato a Como il 04/04/1971
MATTIA CADENAZZI
Nato a Lugano (Svizzera) il 26/01/1985
MARINA ONDEI
Nata a Como il 02/04/1983