Monte Marnotto e Monte Bregagnino

Descrizione del percorso

DISTANZA 23 KM

DISLIVELLO POSITIVO 1.300m

Una volta giunti a Naggio in auto, si prosegue fino ai Monti di Gottro. Prima di svoltare con un tornante stretto e ripido verso i monti, si prosegue dritti fino alla fine della strada asfaltata, in Loc. Spin.

Da qui un anello interamente sterrato vi porterà a Lugone, Alpe di Rozzo, M.te Marnotto, M.te Bregagnino, Alpe Nesdale, Alpe Erba e di nuovo in Loc. Spin, in uno splendido giro panoramico che arriva fino ai 2.088m slm del Marnotto.

Da Spin a Lugone si prosegue su strada sterrata in salita, che diventa brevemente sentiero semi pianeggiante fino alla bolla da dove sale la strada cementata, che diventa rapidamente sterrata, che va all’Alpe di Rozzo e poi alla successiva müdada di Rozzo, dove si prende a destra la strada che sale su verso il Pizzone. Al Pizzone seguite la dorsale per i prati fino al Marnotto, dove vi si aprirà un panorama sull’arco alpino e sulla parte alta del Lago di Como.

Dal Marnotto, con il sentiero dell’Alta Via che a tratti si presenta leggermente tecnico, si arriva al Breganino prima e poco sopra Sant’Amate poi; seguendo a la strada che va a destra in breve tempo di giunge all’Alpe Nesdale dove, proseguendo in direzione Nord-Oves di imbocca il sentiero che scende nel bosco, verso il diroccato alpe Levea, dal quale parte la strada sterrata che arriva di nuovo in Loc. Spin passando per l’Alpe Erba.