Dieci domande a … Roberto Mastrotto

A leggere le parole di Roberto Mastrotto in realtà viene in mente una sola parola che riassume il tutto: tenacia. La tenacia è una fermezza nella volontà, una parola che appunto deriva dal “tenere”, come la colla che non si stacca. Roberto è un atleta tenace, ma non solo perché partecipa e vince gare ultra…

Dettagli

Dieci domande a … Fabio Di Giacomo

Non è facile essere Fabio Di Giacomo. Forse in molti inconsciamente ci hanno provato, ma poi hanno capito che non è facile. Essere Fabio Di Giacomo significa essere un atleta migratore, capace di spostamenti lunghi per partecipare a gare che, seppur pare paradossale, a volte sono ancora più lunghe del tragitto stesso fatto per raggiungerle.…

Dettagli

Dieci domande a … Filippo Ugolini

Con il termine “Presidente” solitamente, nell’immaginario collettivo, ci si aspetta tutta una serie di rigidi protocolli comportamentali; il titolo di Presidente invoca serietà, rigore e noia estetica che spesso sfocia in un completo giacca e cravatta dai colori monocromatici. Per questo a vederlo non lo diresti mai. Simpatico, brillante, “caciarone” e sicuramente non imbrigliato da…

Dettagli

Dieci domande a … Andrea Acquistapace

Non è ovviamente cosa certa, ma la probabilità è che la parola “umile” derivi dal latino “humus”, terra, a cui è strettamente legata anche la parola “homo”, uomo. In effetti, viceversa, la parola superbia, “super bios” ovvero crescere sopra, è l’antitesi dell’uomo, l’opposto di quel legame uomo-terra che è natura, e da cui la parola…

Dettagli

Dieci domande a … Ilaria Bianchi

L’insegnamento è un’arte antichissima, un’arte spontanea nata praticamente insieme alla vita sulla terra. Insegnare ad un cucciolo a mangiare, a cacciare, a stare eretto sulle proprie zampe; e poi insegnare ad accendere un fuoco, a coltivare e così via, fino ai giorni nostri dove l’insegnamento è ancora la base della nostra cultura, l’anello di congiunzione…

Dettagli

Dieci domande a … Simone Paredi

Di certo a vederlo prima di una gara i favori dei pronostici non cadrebbero mai su Simone Paredi; un tipo tranquillo che se ne sta in disparte, non si atteggia, non si mostra e non attira su di sé nessuna attenzione. In realtà, andando a conoscerlo e scavando nella sua personalità, si scopre che egli…

Dettagli

Dieci domande a … Marta Binda

Nomini Marta Binda e pensi inevitabilmente al ciclismo. Il suo mondo è quello da sempre, un mondo che le ha sempre regalato enormi soddisfazioni e dove si è saputa ritagliare un ruolo decisamente di primo piano. Per fortuna, però, la curiosità è la più preziosa compagna di vita per gli esseri umani. Chi non ha…

Dettagli

Dieci domande a … Manuel Molteni

Non è facile dare una dimensione a Manuel Molteni. Fino a poco tempo fa lo avremmo definito senza esitazioni uno stradista, puro e con tempi di tutto rispetto (2h28′ in Maratona, 1h10′ in Mezza Maratona). Oggi invece, dopo una stagione 2019 da protagonista nelle gare Vertical, onestamente non sappiamo più dove collocarlo. E’ sicuramente uno…

Dettagli

Dieci domande a … Massimiliano De Bernardi

Nella cultura Tarahumara lo Sciamano è il guardiano chiamato a sovrintendere alla comunità, propiziando l’equilibrio fra il corpo umano e gli astri. I Tarahumara sono atleti eccezionali che, pur vivendo nella totale semplicità, partecipano e vincono  ultramaratone su ultramaratone solo con i loro sandali “huarache”. Corrono senza gps, con abiti cuciti dalle loro donne e…

Dettagli

Dieci domande a … Luca Albini

Si definisce come “corsa” l’andatura composta da una prosecuzione di balzi in cui un piede rimane a contatto con il terreno per poco, prima di staccarsi da terra insieme al resto del corpo per poi atterrare con l’altro piede. Essere un corridore, per certi versi, vuol dire quindi stare in volo, restare in aria e balzare verso l’alto.…

Dettagli

Dieci domande a … Fabio Ruga

Atleta è una parola strana. Quando si comincia a fare sport ci si gusta l’etimologia del termine: atleta è lo sportivo che si dedica con impegno e costanza ad una pratica sportiva e che partecipa a gare competitive. È bello scoprirsi e sentirsi atleti! Eppure, riconoscersi in questa definizione, anche se un po’ timidamente, non…

Dettagli

Dieci domande a … Gloria Giudici

Oggi siamo andati ad intervistare Gloria Giudici, azzurra di corsa in montagna nonché ottima maratoneta. Nella sua carriera sportiva Gloria ha saputo cogliere risultati di prestigio, come il 13° posto assoluto ai Mondiali di Lunghe Distanze a Zermatt o un 2h47’30” alla Maratona di New York 2017, solo per citarne alcuni. In mezzo tante, tantissime…

Dettagli