C’era un tempo in cui, per controllare l’aumento demografico delle volpi “accusate” di predare gli animali da cortile dei contadini, si pensò di inventare ed attuare la caccia alla volpe. Era il XVI secolo e a quell’epoca il mondo non aveva ancora conosciuto le volpi dell’Atletica Pidaggia 15●28.
In questo weekend appena trascorso l’aumento demografico delle volpi della Pidaggia è letteralmente esploso, andando a sfociare in quella che passerà alla storia come “l’invasione del m.te Bregagno”.
Infatti Domenica 7 aprile andrà in scena la Bregano Skyrace, gara di corsa in montagna che è stata completamente rivista nel suo percorso rispetto alle edizioni precedenti. I km da percorrere saranno ora 18 per un dislivello positivo totale di 1.200m.
Le volpi hanno voluto provare il tracciato, dividendosi addirittura in tre gruppi (due al sabato ed uno alla domenica), in modo da poter “occupare il territorio nel modo più duraturo possibile” 🙂 . Ad oggi si contano già diciotto atleti iscritti alla gara, ma non è escluso che il numero possa arrivare a venti o addirittura oltre !